Radiotelescopi nel cinema

GOLDEN EYE (JAMES BOND 1995) 

L'osservatorio di Arecibo è situato nell'isola di Porto Rico. Esso opera attraverso la Cornell University sotto un accordo cooperativo con la National Science Foundation (un'agenzia governativa USA). L'osservatorio è noto come il National Astronomy and Ionosphere Center (NAIC, Centro Nazionale per l'Astronomia e la Ionosfera)
L'osservatorio possiede un radiotelescopio formato da un'antenna di 305 metri ed è il più grande telescopio con singola apertura che sia mai stato costruito.
Il telescopio ricevette ulteriori riconoscimenti internazionali nel 1999, quando cominciò a raccogliere dati per il progetto SETI@home.

IL DESERTO ROSSO

Leone d'oro alla Mostra Internazionale del cinema di Venezia (1964)

E' ambientato sotto l'antenna del Radiotelescopio di Medicina (BO)

2010 L'ANNO DEL CONTATTO

Il VLA compare all’inizio di 2010 l'anno del contatto (il seguito di 2001 Odissea nello spazio) Dmitri Moiseyevich incontra il Dr Heywood Floyd e suggerisce di compiere una missione congiunta verso Giove, per cercare la Discovery e riattivare il computer HAL 9000, per capire le cause della passata tragedia nello spazio.

CONTACT

Contact è un film del 1997 diretto da Robert Zemeckis.
Il film, adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo di Carl Sagan, descrive un ipotetico primo contatto tra umani e alieni e le relative implicazioni etiche e religiose, oltre a parlare in generale del rapporto fra fede e scienza. È stato scritto nelle linee generali dallo stesso Sagan e dalla moglie Ann Druyan e successivamente sceneggiato.

THE DISH


Su Parkes, nel 2000, venne girato un film chiamato The Dish. Questo racconta gli avvenimenti realmente accaduti a 4 scienziati e ricercatori che lavorarono nel radio telescopio situato nella cittadina stessa. Il radio telescopio divenne famoso per un preciso motivo: fu proprio quello a mandare le immagini e i video sulle televisioni di tutto il mondo nel 1969 dello sbarco sulla Luna da parte dell'Apollo 11, in particolare di Neil Armstrong e Buzz Aldrin. Inizialmente si era pensato infatti che la NASA avrebbe mandato le immagini ma, per un problema tecnico, fu Parkes a dover mandare il segnale radio.
Per il trailer premere qui : https://vimeo.com/littlepopup/the-dish

A COME ANDROMEDA


A come Andromeda
sceneggiato televisivo in cinque puntate
trasmesso dalla RAI nel 1972 e diretto da Vittorio Cottafavi.
da un romanzo di Fred Hoyle e John Elliot.


THE ARRIVAL (1996)


Ilana Green è una climatologa che scopre la crescita anormale di piante e fiori a 90 miglia dal polo nord in terreno completamente privo di terra, coperto da neve e altamente magnetico. Inoltre rileva un aumento del CO2 di circa il 20%.
Zane Zaminski è un radioastronomo che lavora per il SETI che, insieme al suo collega di lavoro Calvin, scopre un radio-segnale che sembra avere origini extraterrestri, precisamente dalla stella "Wolf 336", distante 14 anni luce; Zane porta il nastro del segnale al suo capo al Jet Propulsion Laboratory, Phil Gordian, che invece lo licenzia, apparentemente a causa di tagli di bilancio, dicendogli che comunque farà visionare il nastro da qualcuno; in realtà lo distrugge.
Dopo aver trovato lavoro come antennista, Zane decide di installare apparecchiature in grado di captare il segnale alieno. Phil in seguito ammetterà di essere un alieno parte di un complotto che mira a riscaldare il clima del pianeta non solo per eliminare la razza umana, ma per renderlo ospitale per la sua specie.

LITTLE GREEN MAN


Nell'episodio di X-Files "Little Green Man" , Fox Mulder viene inviato ad Arecibo da un senatore degli USA, perchè è avvenuto un contatto con una forma di vita extraterrestre.




sitografia:Astrocultura , wikipedia , SWblog

Commenti

Post popolari in questo blog

FAST : il più grande radiotelescopio in funzione (VIDEO)

Il Crollo di Arecibo 2/12/2020 (VIDEO)

Materiali utilizzati