C'era una volta...

Karl Jansky (1931)
Karl Jansky era un ingegnere che si dedicava alla registrazione di interferenze  atmosferiche a onde corte.Nell'estate del 1931 costruì uno strumento e cominciò a registrare un segnale di cui non era chiara la provenienza.
Nel 1932 capì che il segnale presentava ogni  giorno un breve anticipo nel tempo così concluse che doveva provenire dall'esterno del Sistema Solare. 

Nel 1933 diventò famoso su radio e giornali, ma sfortunatamente la sua scoperta non attirò l'attenzione degli astronomi di quel tempo .


Grote Reber

Solo pochi anni dopo Grote Reber iniziò ad approfondire gli studi di Jansky e costruì uno strumento in grado di ricevere le onde provenienti dallo spazio.

Costruì così,nel giardino di casa sua ,il primo radiotelescopio con un antenna . Dal 1937 iniziò i tentativi di ricezione a 3300 MHz, senza ottenere alcun risultato. Solo nel 1939 iniziò a registrare il segnale proveniente dalla Via Lattea , realizzando così le prime mappe di emissione radio dal cielo, perfezionando a mano a mano il suo strumento, migliorandone la capacità risolutiva.


Reber e il primo radiotelescopio



sitografia: radio2space,britannica,sciencephotolibrary


Commenti

Post popolari in questo blog

FAST : il più grande radiotelescopio in funzione (VIDEO)

Il Crollo di Arecibo 2/12/2020 (VIDEO)

Materiali utilizzati